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Se si prendono in considerazione, la maggior parte dei ‘maestri’ nel campo della meditazione sono collegati da un tema che  li accomuna e che esiste attualmente e che è  costituito da un grande equivoco sulla meditazione: e cioè che essa debba essere fatta in un certo modo, che devi sederti in un modo specifico o fare qualcosa in particolare per raccogliere i frutti. Questi maestri saranno i primi a dirti che non c’è un modo specifico di meditare.

Detto questo, molti gruppi spirituali, come ad esempio alcuni monaci, insegnano diversi tipi di meditazione in molti modi diversi, quindi davvero, non esiste un modo corretto di meditare, e il processo di connessione con il proprio sé superiore e di calmare la mente può essere fatto in più modi e praticato a vari livelli.

Quando mediti, non si dovrebbe cercare di “svuotare” la mente, ma invece, cercare di lasciare che i propri pensieri, sentimenti e qualsiasi altra emozione finiscano per “scoppiare” lì dentro. Non dovrebbe esserci resistenza ai pensieri, nessun giudizio su questi. Lasciali semplicemente stare, non attaccarli a loro e dovresti solo essere in pace con esso. Non stai facendo nulla di sbagliato, concentrati solo sul tuo respiro.

Personalmente, credo che la meditazione sia uno stato di essere più di ogni altra cosa. Durante il giorno, si può resistere a giudicare i propri pensieri, lasciarli fluire fino a quando non sono più, o semplicemente essere in uno stato costante di pace e consapevolezza di sé. Contrariamente alla credenza popolare, puoi meditare ovunque, può fare meditazione prima di andare a letto, sotto la doccia, mentre stai andando a fare una passeggiata, o anche mentre lavi i piatti.

Detto questo, credo anche, parlando della mia esperienza, che sedersi e fare il giusto respiro, meditare e essere presenti è un metodo leggermente diverso e può a volte creare un’esperienza più potente, ma sembrano esserci diverse variazioni di come meditare in modo corretto.

Ciò che è interessante della meditazione è il fatto che essa è stato praticata per migliaia di anni, e diverse culture antiche erano ben consapevoli non solo dei benefici non fisici ma anche dei suoi benefici fisici, qualcosa che la scienza moderna sta solo ora iniziando a scoprire..

Uno degli studi più recenti ha scoperto che diversi tipi di meditazione possono effettivamente influenzare diverse aree del cervello.

Come  sottolinea Alice G. Walton , una scrittrice di Forbes:

L’addestramento alla meditazione e alla mindfullness ha accumulato alcune prove impressionanti, suggerendo che le pratiche possono cambiare non solo la struttura e la funzione del cervello, ma anche il nostro comportamento e l’esperienza momento per momento.

La Walton ha ragione, probabilmente anche più di quanto non sappia.

Le prove che dimostrano quanto sia forte la connessione mente-corpo possono essere davvero significative.

In effetti, gli studi nel campo della parapsicologia hanno altrettanto, se non più, significatività statistica attraverso la ricerca sottoposta a peer review (riesame tra pari) rispetto alla scienza che è stata pubblicata per approvare diversi farmaci, come antipiastrinici, o la scienza che mostra una dose giornaliera di come l’aspirina possa aiutare a prevenire un attacco di cuore. Questa ricerca è stata pubblicata nel 1999 da un professore di statistica presso la UC Irvine.

Questo nuovo studio, che è stato recentemente pubblicato dall’Istituto Max Planck, ha scoperto che tre diversi tipi di meditazione sono associati ai cambiamenti nelle corrispondenti regioni del cervello.

Watson continua a spiegare:

I partecipanti, che avevano tra i 20 ei 55 anni di età, si sono impegnati in tre diversi tipi di training per tre mesi ciascuno, per un periodo di studio di nove mesi. Il primo training è stato soprannominato il modulo “Presenza” ed era molto simile alla meditazione focalizzata sulla consapevolezza (“focused awareness meditation“), una pratica antica che è stata studiata molto negli ultimi anni. In questo studio, i partecipanti hanno imparato a focalizzare la loro attenzione, riportandola indietro quando vagava e per assistere al respiro e alle sensazioni del proprio corpo interno. ” 

La seconda fase del training era chiamata “Affect” (“Affetto”) e il suo scopo era quello di aumentare la compassione e l’empatia per gli altri. I partecipanti hanno appreso una meditazione specifica che trattava della “gentilezza amorevole” e, ancora una volta, l’unica intenzione era quella di migliorare la propria compassione ed empatia.

L’ultima fase è stata chiamata modulo “Perspective” (“Prospettiva”), in cui l’obiettivo era semplicemente quello di osservare i propri pensieri senza giudizio, migliorando al contempo la propria comprensione verso le prospettive delle altre persone.

I ricercatori hanno ipotizzato che questi metodi avrebbero portato ad aumenti di volume nelle parti corrispondenti del cervello. Numerosi studi hanno dimostrato i numerosi benefici fisiologici della meditazione, e l’ultimo arriva dalla Harvard University da uno  studio  condotto dai ricercatori di Harvard al Massachusetts General Hospital (MGH) che ha determinato che la meditazione ricostruisce letteralmente la materia grigia del cervello in solo otto settimane. Questo studio è il primo a documentare che la meditazione produce nel tempo cambiamenti nella materia grigia.

Questo recente studio ha trovato la stessa cosa, e  scansionando il cervello dei partecipanti alla fine di ogni modulo e poi confrontando i gruppi l’uno contro l’altro ha scoperto che:

“La formazione era legata a uno spessore maggiore nella corteccia prefrontale anteriore (PFC) e nella corteccia cingolata anteriore (ACC), che sono noti per essere fortemente coinvolti nell’attenzione. L’allenamento “Affect” era legato all’aumento di spessore in regioni note per essere coinvolte in emozioni socialmente guidate come l’empatia: e l’allenamento “Perspective” è associato ai cambiamenti nelle aree coinvolte nella comprensione degli stati mentali degli altri e, cosa interessante, nell’inibire la prospettiva di se stessi. ” 

Questi risultati approfondiscono ulteriormente una serie di studi precedenti che mostrano cosa può fare la meditazione per il cervello.

Walton continua sottolineando che:

“Molte ricerche hanno scoperto che i “meditatori esperti” alterano significativamente la struttura e la funzione del cervello, ma un numero crescente di studi ha anche scoperto che un addestramento di meditazione relativamente breve nei “novizi” (ad esempio, il ben noto programma MBSR di otto settimane) può anche cambiare  la funzione cerebrale, migliorare il benessere e ridurre i sintomi di depressione e ansia “. 

Perché questo è pertinente e importante

Immagina se questo tipo di pratica diventasse una costante nelle “abitudini” e nelle “prassi” scolastiche, cosa pensi che succederebbe? Per la maggior parte di noi, dal giorno in cui siamo nati, siamo tutti stati incoraggiati a seguire lo stesso percorso, e in uno di quei percorsi trascorriamo gran parte della nostra vita, per molti anni, per l’intera giornata: a scuola. Poi, mentre invecchiamo e arriviamo ad essere degli adulti, facciamo la stessa cosa con il “lavoro”. Questo tipo di esperienza umana è tutt’altro che naturale, ed è per questo che credo che sia uno dei motivi (tra i tanti) per cui lo stress, le malattie e i problemi di salute mentale, tra gli altri, continuano ad aumentare in modo esponenziale.

Mentre attraversiamo questo processo, non ci viene mai insegnato come mettere in discussione l’esperienza, semplicemente ci conformiamo e non ci viene mai insegnato alcun tipo di educazione emotiva.
Non impariamo a gestire le nostre emozioni, non impariamo l’ empatia, la compassione e calpestiamo spesso le scarpe di altre persone …
A noi non viene insegnato ciò di cui siamo naturalmente dotati fin dalla nascita. Non ci viene insegnato a riscoprire l’empatia e la compassione, la nostra preoccupazione per gli altri che rende gli esseri umani e rende noi stessi così speciali, e crescendo finiamo per non parlare davvero di queste cose, perchè distratti da altro.

Il mondo sta cambiando in molti modi diversi e la consapevolezza di questo tipo di pratica si sta diffondendo come non ha mai fatto prima.

Molteplici scuole stanno incorporando l’educazione alla “consapevolezza” (attraverso la meditazione mindfullness) nei loro programmi e molti genitori della mia generazione stanno incorporando questi concetti importanti nello sviluppo del loro bambino.

Sarebbe bello vedere, col passare del tempo, che più attingeremo alla scienza non fisica e ai suoi enormi benefici, più accelereremo i cambiamenti che sono così disperatamente necessari sul nostro pianeta in questo momento.

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