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Il muscolo grande psoas  è spesso definito come il nucleo più profondo, o come afferma la terapeuta yoga e regista Danielle Olson, il “muscolo dell’anima.”

Questo muscolo che stabilizza il nucleo è situato vicino all’osso dell’anca influisce sulla mobilità, sull’equilibrio strutturale, sulla funzione articolare, sulla flessibilità e su molto altro ancora.

Oltre alla sua funzione di aiuto nel mantenere il corpo in posizione verticale e a muoversi, lo psoas si pensa possa consentire di collegarvi con il momento presente soprattutto quando siete distesi e la tensione viene rilasciata dal corpo.

Una ricerca di Liz Koch del 2007 indica che lo psoas è vitale per il nostro benessere psicologico oltre che per la nostra salute strutturale. Liz Koch, autrice del libro The Psoas, afferma che il nostro psoas

incarna letteralmente il nostro più profondo desiderio di sopravvivenza, e più profondamente, il nostro elementare desiderio di prosperare“.

Questo significa che c’è molto di più da scoprire sullo psoas di quanto si possa pensare inizialmente.

E’ del tutto possibile sfruttare l’energia pranica di guarigione e migliorare la salute mentale, mantenendo lo psoas sano.

DOV’E’ LO PSOAS ?

Lo psoas è il muscolo principale associato alla stabilità fisica. Si estende dalle gambe alla colonna vertebrale ed è l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale. Il muscolo si allarga fuori dalla vertebra T12 , scorre giù per cinque vertebre lombari, prima di connettersi alla parte superiore del femore.

LA CONNESSIONE RETTILIANA

Oltre a collegare le gambe e la colonna vertebrale, lo psoas è collegato al diaframma.
La respirazione è modulata al diaframma , ed è anche il luogo in cui si manifestano molti sintomi fisici associati alla paura e all’ansia .

La Koch ritiene che ciò sia dovuto al legame diretto tra lo psoas e la parte più antica del nostro tronco encefalico e del midollo spinale, chiamato il cervello rettiliano.

Secondo Koch:

molto prima che la parola o la capacità organizzativa della corteccia si sviluppasse , il cervello rettiliano, noto per i suoi istinti di sopravvivenza, aveva mantenuto il nostro funzionamento di base essenziale .

Il modo in cui viviamo oggi, sempre di corsa, in competizione e sempre pronti a raggiungere scopi , ha lo psoas in un costante stato di “lotta o fuga”.

psoas

 

LE QUESTIONI CONNESSE CON LO STRESS CRONICO DELLO PSOAS

Intrappolati in uno stato costante di “fight or flight” , i muscoli dello psoas sono stressati e costretti, quasi dal momento della nascita.

Come osserva la Koch:

questa situazione è aggravata da molte cose del nostro stile di vita moderno, dai seggiolini per auto ai vestiti costrittivi, dalle sedie alle scarpe che distorcono la nostra postura, che riducono i nostri movimenti naturali e restringono ulteriormente i nostri psoas.”

Questo stress cronico per tutta la vita fa capire che lo psoas può portare a molti problemi come di schiena, all’anca, o di dolore al ginocchio, di questioni anche digestive e di respirazione disfunzionale.

Potrebbe anche essere una delle cause principali per cui le persone soffrono di dolore fisico cronico.

Il corpo fisico non è l’unica parte di voi che soffre di uno stress cronico dello psoas.
Lo psoas è molto più di un muscolo utilizzato per la stabilità strutturale. Esso influenza ogni elemento della vita, da come vi sentite, a come guardate il mondo, e anche come trattate gli altri.

Una serie di problemi sono stati associati al muscolo cronicamente stressato dello psoas:

✅ esso può influenzare negativamente il vostro stato emotivo;

✅ esso può avere un impatto sui vostri rapporti interpersonali;

✅ e può influenzare la vostra soddisfazione generale con la vita.

La consapevolezza che uno psoas sano è importante per il benessere emotivo, così come la salute fisica, è il primo passo per garantire che ciascuno di noi dia a questo muscolo l’attenzione che merita.

Koch afferma:

Se soffrite di mal di schiena o ansia, da dolore al ginocchio o stanchezza, c’è una buona probabilità che uno psoas ristretto potrebbero star contribuendo ai vostri guai.

 

LA PAURA E LO PSOAS

Dal momento che lo psoas è strettamente legato al nostro meccanismo di “fight or flight“, la paura può essere sovrarappresentata in coloro con uno psoas costretto.

E’ un’emozione che si manifesta nei modi più insoliti e in grado di “bloccare” sé nel corpo con conseguenze sia nella tensione fisica che emotiva.
Ripristinando l’equilibrio al muscolo psoas, sentirete rilasciare questa tensione repressa , che può avere un effetto profondo nel rilasciare timore infondato sulla vita, e quindi migliorare sia il vostro benessere fisico che mentale.

Sentirete un maggior senso di pace interiore, con un minor numero di dolori muscolari e tensioni.

IL COLLEGAMENTO CON IL CORPO ENERGETICO

Allungare e rilasciare i vostri psoas vi eleva alla Terra, che è piena di energia di guarigione e di energia rivitalizzante, permettendo così di bilanciare la vostra energia pranica, che vi permetterà di sentirvi più presenti nel momento.

La corretta stabilità strutturale attribuita a un sano psoas permette al prana di fluire, senza impedimenti, in tutto il corpo, permettendo una corretta distribuzione di energia vitale.

In senso fisico, quando il corpo può supportare correttamente sé, il movimento è meno limitato e richiede meno sforzo, lasciandovi così più energici.

SAGGEZZA ANTICA PER I TEMPI MODERNI

La nostra comprensione dello psoas non è affatto una nuova conoscenza.
In realtà, è più simile alla saggezza antica che è stata perduta o abbandonata nel tempo.

Lo Yoga ci mostra esplicitamente che gli antichi guru avevano capito l’importanza di rilasciare muscoli dello psoas contratto.
Gli antichi Asana dello yoga , o le posture, che ora sono praticate in tutto il mondo, si concentrano sull’allungamento e il rilassamento dello psoas e sul ripristinare il comfort e l’equilibrio in tutto il corpo.

Con la pratica costante, si può imparare ad isolare questo muscolo, che può essere estremamente utile alla guarigione a lungo termine.

Lo yoga è anche un ottimo modo per misurare lo stato attuale di salute dello psoas.
Ci sono molte posizioni, come ad esempio l’albero (Vrksàsana), che non possono essere adeguatamente raggiunte se lo psoas è contratto.
Se praticate una seduta di yoga in piedi e sentite tensione in entrambe le ginocchia o nella parte inferiore della schiena (o in entrambe), allora c’è una buona probabilità che i vostri psoas siano ristretti e avete bisogno di più della vostra attenzione.

Lo psoas è un importante, ma spesso sconosciuto, muscolo che svolge un ruolo fondamentale nella salute fisica e nel benessere mentale.
L’effetto cumulativo di trascurare questo muscolo è lo stress e la tensione fisica e mentale, che si manifesta nella nostra società come l’ansia, la depressione, il mal di schiena cronico, il dolore al ginocchio, i disturbi digestivi, i problemi respiratori, etc.

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ALCUNE SOLUZIONI PER MIGLIORARE LA SALUTE DELLO PSOAS:

✔ 20 MINUTI DI YOGA PER RILASSARE LO PSOAS

 

✔  ESERCIZI DI ACTIVE ISOLATED STRETCHING

 

Queste sono solo alcune delle tante soluzioni per migliorare la salute del vostro psoas.

Prendiamoci quindi cura di esso.

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