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Matthieu Ricard è un monaco tibetano con il titolo di “uomo più felice del mondo”.

Questa icona per i media, ha 69 anni e ha ottenuto questo titolo presso l’Università del Wisconsin, nel dipartimento di neurologia.

Ricard ha partecipato a uno studio di 12 anni sulla meditazione e la compassione.

Questa ricerca riguarda specificamente un campo denominato neuroplasticità; un termine generico che prende in considerazione le modifiche del cervello nel corso della vita di un organismo.

Questo campo sta tentando di dimostrare che il cervello può subire cambiamenti continui e permanenti attraverso mezzi consci e inconsci.

Nel corso di 12 anni, 265 sensori sono stati collocati sulle teste di centinaia di partecipanti.

Mentre i sensori erano attaccati, gli scienziati avevano soggetti che interagivano con stimoli e meditazione.
Nel loro tempo libero, con i sensori collegati, sono stati istruiti a praticare la meditazione per 15-20 minuti al giorno.
Tutti i partecipanti hanno mostrato un marcato aumento delle aree del cervello di pertinenza dell’ empatia, della positività e delle capacità cognitive generali, come la capacità di apprendimento, l’attenzione e la memoria.

sfTU2eBtvf2trsEVNkPggYkseYILe scansioni cerebrali di Ricard hanno mostrato i risultati più impressionanti.

Il suo cervello, mentre meditava, ha mostrato una produzione di onde gamma a livelli, ‘mai riportata nella letteratura delle neuroscienze’.
Le scansioni hanno anche indicato una quantità eccessiva di attività nella corteccia prefrontale sinistra rispetto alla sua parte destra.
I ricercatori hanno quindi ipotizzato che questa differenza è un’indicazione fisica della capacità di realizzare la felicità e la negazione delle emozioni negative.
Ricard ha dato esito molto superiore a qualsiasi altro soggetto testato per questo e in questo modo.

L’esperimento ha dimostrato che i praticanti di lungo tempo riescono a modificare permanentemente il loro cervello per essere meglio orientati alla felicità e alla compassione; ma che anche le persone che non sono ‘praticanti coerenti” mostrato massicci aumenti di gioia, di attenzione e di compassione.

Dopo che l’università lo ha dichiarato “uomo più felice nel mondo”,  internet non ha perso tempo e lo ha celebrato veicolando e diffondendo la notizia del suo titolo.
Riccard attualmente gira il mondo tenendo conferenze e discorsi di Dharma sui benefici e le applicazioni della meditazione.
Egli utilizza la pubblicità e l’attenzione ottenuta in maniera molto produttiva.
I suoi discorsi hanno temi simili non importa a chi stia parlando.
Praticanti di lunga data e nuovi arrivati potranno trarre grandi benefici dai suoi punti di interesse e dall’incontrarlo.


SMETTILA DI PENSARE “IO, IO, IO”

Se la pratica della meditazione è centrata intorno a te è destinato a non avere successo.

Buddhist monk Matthieu RicardSe si amplia la messa a fuoco, maggiori benefici si raccoglieranno.

C’è una linea di pensiero quando si praticano escursioni in mountain bike:  se non ti può fermare dal concentrarti sulla roccia che vuoi evitare, allora ti troverai inevitabilmente e infine a colpirla.
Anche se ogni tuo pensiero circa la roccia è intenzionato a evitarla, stai costruendo i potenziali negativi su di essa.
Stai riversando energia nel problema anziché sul percorso.

Un modo produttivo di guardare a questo esempio è quello di non fare degli ostacoli un elemento prevalente.
Pensa invece al viaggio, alla grinta che devi mettere lungo il percorso, alla brezza che ti sta raffreddando.
C’è così tanto che può succedere durante il tuo viaggio, che sarebbe un peccato se ti concentrassi su tutte le rocce che ci sono o che incontrerai lungo il cammino.

Dice Ricard:

Se la tua mente è piena di benevolenza, conoscerai – la passione e la solidarietà … cioè uno stato molto sano della mente che favorirà la sua fioritura

Così, da solo, sarai in uno stato mentale molto migliore. Il tuo corpo sarà più sano,  l’ho dimostrato. E anche, la gente lo percepirà come qualcosa di bello.

 

INIZIA A EDUCARE E A FORMARE LA TUA MENTE, ORA E IN OGNI TEMPO

Ricard sottolinea l’infinità che è la nostra mente.

Vi è un potenziale illimitato per entrambi i pensieri, produttivo e improduttivo.

matthieuricard_mag19-copie-1Per esempio, la tua mente ha la tendenza a concentrarsi sugli aspetti negativi o immutabili della tua vita.
Questi elementi sono preoccupanti e sempre noi eseguiamo i nostri piani preferendo non realizzarli.
Il cervello si affatica o si ferisce nel tentativo di uscirli e ordinarli.
Non c’è nulla da risolvere, però, qualcosa che è al di là del nostro controllo è fuori dal nostro controllo cosi che la nostra energia possa essere meglio spesa altrove.

La mente deve essere addestrata come qualsiasi altro muscolo che abbiamo.

Essa ha bisogno di essere addestrata a non reagire con tutta la sua forza a ogni stimolo che incontriamo.
Imparare a reindirizzare coscientemente l’energia e metterla a fuoco è difficile, molto difficile.
Proprio come quando usi metodi di allenamento fisico, tu hai necessità e bisogno di iniziare dove sei, dove ti trovi.
Costruisci su quello che hai, non au ciò che desideri.
Mantieni il tuo obiettivo nella mente e trova la spinta giusta.

Matthieu Ricard, Saint-Cloud, octobre 2013.15-20 minuti al giorno di mediazione, seduto, è un compito arduo.

La società incoraggia il multitasking su livelli ridicoli.
Questo è uno di quegli esercizi, in ultima analisi, affaticanti.
Dai a te stesso questa priorità e organizza il tuo tempo: inizia con cinque minuti al giorno.
Se devi prenderti delle pause, puoi farlo.
Alzati, ridi, vai a fare una passeggiata, ma ottieni un po’ di tempo, sforzando te stesso di raggiungerlo e trovarlo ogni giorno.

mr_ksQuesto è il modo in cui Ricard ha iniziato e ora è l’uomo più felice del mondo.

Il metodo funziona: non ti costa nulla fare un tentativo.
Alla fine rischierai solo… di diventare un po’ più felice!!!

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