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La Meditazione fa davvero tutto ciò che la gente dice di fare? Unisciti a noi mentre esploriamo la verità su ciò che accade al tuo corpo e alla tua vita in generale quando pratichi la meditazione.

Cos’è la meditazione?

La meditazione è una pratica che richiede consapevolezza . Contrariamente a ciò che alcune persone credono, il suo obiettivo non è quello di svuotare la mente dei pensieri, ma di sperimentarli oggettivamente. Vale a dire, sperimenti i tuoi pensieri, sentimenti e ricordi come se fossero foglie che fluttuano lungo un ruscello. Li vedi tutti andare e venire, aggrappati a nulla. Prestate attenzione solo al momento in cui state vivendo, ma è un’attenzione profonda, che accetta sia le esperienze dolorose che quelle piacevoli.

In pratica, alcune persone provano le meditazioni guidate , in cui una terza parte li aiuta a focalizzare la propria attenzione su diversi aspetti del momento in cui stanno vivendo. Altri preferiscono meditare con la musica o solo con il silenzio. Notoriamente, ci sono persone come i monaci buddisti che fanno della meditazione un intero modo di vivere.

Come ti fa sentire la meditazione?

Molte persone iniziano a praticare la meditazione per aiutarsi con l’ansia e lo stress. Questa è una motivazione meravigliosa, ma non è certamente l’unico modo in cui meditare ti cambia.

Ecco come 5-20 minuti di meditazione quotidiana cambiano il modo in cui vivi la vita:

Dopo 1 settimana

  • Riduce lo stress e sentimenti ansiosi
  • Ti dà una sensazione di relax

Dopo 2 settimane

  • La meditazione è naturale e fa parte della tua routine quotidiana

Dopo 40 giorni

  • Migliore chiarezza della mente
  • Migliore capacità di ricordare i sogni
  • Più facile riconoscere i simboli nella tua vita
  • Atteggiamento più positivo

Dopo 1 anno

  • Migliore produttività
  • Miglior successo nel raggiungere gli obiettivi
  • Più auto-disciplina
  • Meno colpiti da alti e bassi
  • Maggiore valore di te stesso e del tuo tempo
  • Più compassionevole
  • Più grato
  • Nel complesso meno ansia

Come la meditazione cambia il tuo corpo

Per quelli di voi che sono come me, e vogliono vedere le prove scientifiche alla base dei “sentimenti”, sono felice di dire che i ricercatori hanno fatto uno sforzo maggiore nello studio degli effetti esatti della meditazione sulla fisiologia umana.
Uno studio molto recente, pubblicato nel luglio 2016, ha scoperto come meditare per soli 3 giorni può cambiare cervello e corpo.

Lo studio

Gli scienziati hanno lavorato con 35 volontari, uomini e donne, che sono stati divisi in due gruppi. Il gruppo A  praticava una meditazione  per 3 giorni mentre il gruppo B praticava una meditazione “fittizia”, che in realtà era solo progettata per distrarli dallo stress piuttosto che prestare attenzione ad esso.

Dopo 3 giorni di meditazione, i ricercatori hanno esaminato le scansioni cerebrali dei volontari. Quindi dopo 4 mesi, hanno esaminato gli esami del sangue per i segni di infiammazione.

I risultati

Mentre sia il gruppo A che il gruppo B hanno riferito di sentirsi più rilassati rispetto a prima dell’esperimento, solo il gruppo A ha mostrato segni fisici reali che la meditazione ha fatto la differenza.
Le loro scansioni del cervello hanno mostrato una maggiore connettività tra le regioni del cervello in risposta allo stress e le regioni del cervello in risposta alla calma / messa a fuoco. Poi, 4 mesi dopo, gli esami del sangue del gruppo A hanno rivelato un livello di infiammazione significativamente più basso rispetto al gruppo B (anche se quasi nessuno aveva meditato dopo l’esperimento!)

Questa è una notizia straordinaria!

Per riassumere, la pratica della “meditazione consapevole” o “mindfullness” aiuta il cervello a trovare nuovi modi per affrontare lo stress, e anche una piccola quantità di ore di meditazione può ridurre la quantità di infiammazione nel corpo, che è la causa di molte malattie tra cui problemi digestivi, problemi cardiovascolari  e persino il cancro.
Quindi la meditazione ha senza dubbio un effetto diretto sulla tua salute mentale e fisica.

 

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