Ci sono state molte discussioni su quali tipi di attività mentali sono effettivamente in grado di cambiare il cervello. Alcune promesse di QI rafforzato e potenziamento della funzione cerebrale attraverso “giochi del cervello” appositamente progettati sono svanite. Nel frattempo, l’allenamento attraverso la meditazione e la mindfulness ha accumulato alcune prove impressionanti, suggerendo che le pratiche possono cambiare non solo la struttura e la funzione del cervello, ma anche il nostro comportamento e la nostra esperienza, momento per momento.

Ora, un nuovo studio (CLICCA QUI) dell’Istituto Max Planck rileva che tre diversi tipi di allenamento con la meditazione sono collegati ai cambiamenti nelle corrispondenti regioni del cervello. I risultati, pubblicati su Science Advances , hanno molta rilevanza per le scuole, le imprese e, ovviamente, il pubblico in generale.

I partecipanti, di età compresa tra 20 e 55 anni, hanno svolto tre diversi tipi di formazione per tre mesi ciascuno, per un periodo di studio di nove mesi.

Il primo allenamento è stato soprannominato il modulo “Presenza” ed è stato molto simile alla meditazione focalizzata di mindfulness , un’antica pratica che è stata studiata molto negli ultimi anni. In questo studio, i partecipanti hanno imparato a focalizzare la loro attenzione, riportandola quando vagava, e a prestare attenzione al respiro e alle loro sensazioni interne del corpo.

La seconda formazione si chiamava “Affetto“, che cercava di migliorare l’empatia e la compassione per gli altri: i partecipanti imparavano la meditazione della “gentilezza amorevole” (metta) e lavoravano con i partner, il cui obiettivo era migliorare la compassione e l’empatia.

L’ultimo è stato il modulo “Prospettiva“, simile alla mindfulness o alla meditazione di monitoraggio aperto. Qui, l’attenzione era focalizzata sull’osservazione dei propri pensieri senza giudizio e sul miglioramento della comprensione delle prospettive degli altri.

I ricercatori hanno scommesso che l’allenamento in ciascuno di questi metodi porterebbe ad aumenti di volume nelle corrispondenti aree cerebrali. E questo è stato in gran parte quello che hanno trovato, mentre scansionavano il cervello dei partecipanti alla fine di ciascun modulo e confrontavano i gruppi l’uno contro l’altro.

L’allenamento in presenza era collegato a uno spessore maggiore nella corteccia prefrontale anteriore (PFC) e nella corteccia cingolata anteriore (ACC), che sono noti per essere fortemente coinvolti nell’attenzione. La formazione sugli affetti era collegata all’aumento di spessore nelle regioni note per essere coinvolte in emozioni socialmente guidate come l’empatia; e l’allenamento prospettico associato ai cambiamenti nelle aree coinvolte nella comprensione degli stati mentali degli altri e, cosa interessante, nell’inibire la prospettiva di se stessi.

I risultati sono entusiasmanti in quanto offrono uno sguardo ancora più sfumato su come la meditazione può cambiare il cervello e in un periodo di tempo relativamente breve.

Molte ricerche hanno scoperto che i meditatori esperti hanno alterato in modo significativo la struttura e la funzione del cervello, ma un numero crescente di studi ha anche scoperto che un allenamento di meditazione relativamente breve nei novizi (ad esempio, il noto programma MBSR di otto settimane) può anche spostare le funzioni del cervello , migliorare il benessere e ridurre i sintomi di depressione e ansia.

E, dicono gli autori che i risultati possono essere applicabili in una serie di contesti, sia per i bambini che per gli  adulti.

I nostri risultati suggeriscono una potenziale base biologica per il modo in cui la consapevolezza e i diversi aspetti dell’intelligenza sociale potrebbero essere coltivati“.

Secondo gli stessi autori di questo studio, questo tipo di sensibilità è particolarmente importante al giorno d’oggi, poiché la nostra comunità diventa più globale e la comprensione delle esperienze degli altri è più essenziale.

Con la crescente globalizzazione, interconnessione e complessità delle nostre società, le “competenze trasversali” sono diventate sempre più importanti“.

Le competenze sociali, come l’empatia, la compassione e la prospettiva di un’altra persona, consentono una migliore comprensione di i sentimenti degli altri e le diverse credenze e sono cruciali per una cooperazione di successo.

La meditazione, nelle sue diverse forme, può essere un modo potente per aumentare i tipi di intelligenza che contano di più. 

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